Via Largo Armando Diaz, 5, 20030 Barlassina MI cdbarlassina@gmail.com

CoderDojo, Cos’è ?

Info

CoderDojo

CoderDojo in 90 secondi

CoderDojo.

E' una rete internazionale di volontari pensata per promuovere il coding e la robotica educativa tra i più giovani. Un movimento no profit organizzato in club locali – detti Dojo – dove bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni imparano a programmare in modo divertente e gratuito.

CoderDojo deriva dall’unione delle parole coder, che significa programmatore, e dojo, un termine giapponese che indica il luogo dove si imparano le arti marziali. Una “palestra” digitale dove si allena il pensiero computazionale e si gioca con la robotica.

I primi Dojo sono nati in Irlanda nel 2011 e nel giro di un anno si sono diffusi in tutto il mondo. Oggi sono più di 900, di cui una settantina in Italia, ma il loro numero è destinato a crescere. L’obiettivo è arrivare a 1500 club, coinvolgendo almeno centomila iscritti.

Domande

Di seguito, alcune domande frequenti e alcune note importanti

Ho sentito parlare di Scratch. Ma che cos’è? Come funziona?

In un CoderDojo si insegna ai bambini a realizzare un’animazione o un videogioco scrivendolo. Scrivere un videogioco significa programmarlo, ovvero costruire in maniera ordinata una sequenza di azioni che assieme creano un qualcosa. Poiché la programmazione informatica pura è piuttosto complessa da insegnare ai bambini, ad un CoderDojo utilizziamo Scratch, che è un software realizzato dal M.I.T. di Boston, che facilita lo scrivere il programma ai bambini. Per maggiori informazioni e per provare ad usare Scratch puoi andare nella pagina del nostro sito intitolata "Prepara il pc"

Come ci si iscrive ad un CoderDojo?

Ogni CoderDojo avrà un numero di posti limitati. Questo è dovuto a delle questioni puramente logistiche, in relazione agli spazi che abbiamo a disposizione ed al numero di mentor. Ad un CoderDojo ci si iscrive via Eventbrite, un servizio web che offre la possibilità di gestire eventi come il nostro. Prima di ogni CoderDojo andremo a pubblicare il link per iscriversi. A quel punto non ti resterà che compilare il modulo di iscrizione online e confermare l’ordine. A noi arriverà una notifica della tua avvenuta iscrizione. All’evento, dovrai presentarti col biglietto (cartaceo o digitale non farà differenza).

Cosa devo portare ad un CoderDojo?

Ciò che devi portare è molto semplice: un genitore, la merenda per fare un pausa, e un computer portatile dove sarebbe meglio tu avessi già installato.

Come mi devo comportare se non posso più partecipare ad un Dojo al quale mi ero iscritto?

Le opzioni sono due: o annulli l’iscrizione effettuata a partire dal tuo ordine su Eventbrite, oppure lo segnali a noi scrivendo all’indirizzo: cdbarlassina@gmail.comc e mettendo come oggetto: “Annullamento Iscrizione CoderDojo”

Sono un osservatore (o un’osservatrice). Vorrei venire ad un CoderDojo per vedere come funziona. È possibile?

Certo che sì. Più persone conoscono questo movimento, più saremo felici. Per partecipare come osservatore però, non serve iscriversi al Dojo via Eventbrite, ti basterà segnalare la tua presenza mandandoci una mail all’indirizzo cdbarlassina@gmail inserendo come oggetto “Partecipo come osservatore”.

Un CoderDojo è gratuito?

Assolutamente sì. Qualsiasi CoderDojo che organizziamo è gratuito. Né i bambini partecipanti né i genitori accompagnatori devono pagare alcuna quota. Sottolineiamo anche che i mentor presenti all’evento non percepiscono alcuna retribuzione e prestano pertanto il loro tempo gratuitamente. La gratuità dell’evento fa parte della filosofia internazionale di CoderDojo e soprattutto è sancita nel charter etico che ciascuno di noi ha sottoscritto.

Prenota subito un posto!

Iscriviti